Chirurgia orale e parodontologia

CHIRURGIA ORALE

La chirurgia odontoiatrica si occupa di:

• Estrazione di denti compromessi che non è possibile salvare con altra terapia
  • Estrazione di denti sani in casi di “affollamento dentario”
  • Rimozione di radici o di denti rimasti inclusi o semi-inclusi nell’osso
  • Asportazione dell’apice del dente (apicectomia)
  • Asportazione di cisti
  • Trazione di elementi dentari inclusi per motivi ortodontici
  • Rialzo del pavimento del seno mascellare
  • Frenulectomia
  • Chirurgia pre-protesica
  • Chirurgia parodontale

Rigenerazione ossea tissutale PRP

In alcuni casi clinici, non essendoci il materiale osseo o mucoso(gengiva) necessari per realizzare un trattamento adeguato, l’odontoiatra deve ricorrere all’innesto o può optare per tecniche rigenerative.
Circa quest’ultimo tipo di interventi,lo Studio dentistico Gatti-Cima assieme al gruppo BELDENT vanta un brevetto per la produzione del PRP ovvero il plasma arricchito di piastrine.

Brevetto: Metodica per la preparazione del plasma arricchito di piastrine (PRP)

LA MALATTIA PARODONTALE

La malattia parodontale è una malattia multifattoriale di origine batterica tra le cui cause si riconoscono aspetti genetici, comportamentali ad es. (controllo della placca batterica domiciliare e fumo) e sistemici.
La parodontite colpisce i tessuti di supporto del dente e si manifesta a livello clinico principalmente con i seguenti segni: tasche (sacche) parodontali, mobilità dentale, alitosi,  sanguinamento gengivale, ascessi e suppurazioni, fino alla perdita di uno o più denti.
L’indagine accurata dei fattori di rischio e la diagnosi appropriata sono basi fondamentali per pianificare un piano di cura personalizzato con la finalità di ripristinare e mantenere i tessuti parodontali in condizione di salute.