E’ il ramo dell’odontoiatria specializzata nella diagnosi, prevenzione e trattamento delle malocclusioni che sono le anomalie di posizione dei denti e delle loro basi ossee.
L’odontoiatria pediatrica si occupa di trattare i problemi dei piccoli pazienti fino ai 12 anni.
La conservativa si occupa della cura dei denti cariati e/o della sostituzione di vecchi restauri non più idonei; l’endodonzia invece, si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero lo spazio all’interno del dente, che contiene la polpa dentaria (costituita da cellule, vasi e nervi).
L’igiene è alla base della salute del cavo orale, infatti quasi la totalità delle malattie della bocca si possono ricondurre alla presenza di batteri.
E’ un trattamento estetico che aiuta a migliorare e rendere più gradevole il sorriso eliminando colorazioni anomale.
La chirurgia implantare si occupa di sostituire i denti mancanti con radici artificiali in titanio integrate nell’osso, che sostengono denti singoli, gruppi di denti o protesi complete.
La protesi invece, è quella parte dell’odontoiatria che si occupa del ripristino della funzione fonatoria, masticatoria, estetica del paziente mediante manufatti (fissi, mobili, parzialmente rimovibili) che sostituiscono la dentatura originaria compromessa o persa.
Si occupa della cura dei tessuti di sostegno dei denti (osso e gengive)